Infanzia e adolescenza

Infanzia e adolescenza ha iniziato le sue pubblicazioni nel 2002 e ha mantenuto in questi anni l’obiettivo di coniugare la tradizione psicoanalitica attenta all’interscambio tra bambino e caregiver (valgano tra tutti i concetti di rispecchiamento – mirroring – e contenimento – holding) con gli sviluppi più recenti volti allo studio del rapporto tra mondo rappresentazionale ed intersoggettività, come si evince dall’evoluzione delle teorie delle relazioni d’oggetto e degli affetti (Fonagy, Kerneberg, Mitchell, Lichtenberg, Sandler, ecc.) dal nuovo ambito teorico e di ricerca dell’infant research (Emde, Sandler, Stern, ecc.), da quello della psicopatologia dello sviluppo (come nei lavori di Sameroff, Cicchetti, Sroufe), da quello dell’attaccamento (Ainsworth, Bowlby, Main) ed infine dagli studi nel campo della funzione riflessiva (Fonagy, Target) e dell’epidemiologia (Costello, Rutter).

Infanzia e adolescenza tiene conto del fatto che stiamo attraversando un periodo molto importante perché è tutta la scienza evolutiva che è in rapido progresso per un affascinante insieme di scoperte convergenti che provengono anche da campi fino a tempi recenti completamente isolati. La neurobiologia, ad esempio, mai come in questi anni è stata interessata a confrontarsi con le altre scienze dello sviluppo, e aumentano di giorno in giorno le prove empiriche che la mente viene modellata dall’interazione tra esperienza interpersonale e processi neurobiologici, tanto che si parla ormai di neurobiologia dell’esperienza interpersonale. è un momento, dunque, in cui sempre più appare necessario e possibile un tentativo di integrazione di punti di vista diversi per migliorare la nostra comprensione di come l’esperienza interpersonale modella lo sviluppo della mente.

Gli ambiti esplorati dalla rivista spaziano dal mondo dei genitori e della famiglia, al problema dell’adozione e degli affidamenti, alle interazioni precoci genitori-figli, al riconoscimento di situazioni evolutive a rischio e psicopatologiche, utilizzando strumenti di valutazione clinica e diagnostica.

Infanzia e adolescenza intende inoltre essere rivista di “servizio” e formazione, sia perché propone all’attenzione dei lettori strumenti psicologici e clinici di valutazione e di diagnosi che possono contribuire a comprendere meglio le dinamiche psicologiche, ad intercettare situazioni a rischio psicopatologico, ad impostare gli interventi e a valutarne l’efficacia, sia perché cerca di dare un’attenzione particolare alla scuola, un contesto evolutivo che riteniamo essenziale sia per i bambini che per gli adolescenti.

COMITATO DIRETTIVO
Massimo Ammaniti (Università “La Sapienza”, Roma), Nino Dazzi (Università “La Sapienza”, Roma), Enrico de Vito (Progetto A, ASL Milano 2, Milano), Sergio Muscetta (psicoanalista, Roma), Adolfo Pazzagli (Università di Firenze), Anna Maria Speranza (Università “La Sapienza”, Roma), Giulio Cesare Zavattini (Università “La Sapienza”, Roma).

COMITATO DI ASSOCIATE EDITOR
Susan Coates (Columbia University, New York), Peter Fonagy (University College, London), Erik Hesse (Berkeley University, Berkeley), Philippe Jeammet (Université de Paris IV), Mary Main (Berkeley University, Berkeley), Daniel Stern (Geneva), Mary Target (University College, London).

COMITATO SCIENTIFICO
Gherardo Amadei (Università Cattolica, Milano), Vincenzo Caretti (Università di Palermo), Rosalinda Cassibba (Università di Bari), Donatella Cavanna (Università di Genova), Massimo Cuzzolaro (Università “La Sapienza”, Roma), Alessandra De Coro (Università “La Sapienza”, Roma), Gabriel Levi (Università “La Sapienza”, Roma), Vittorio Lingiardi (Università “La Sapienza”, Roma), Adriana Lis (Università di Padova), Girolamo Lo Verso (Università di Palermo), Filippo Muratori (Università di Pisa), Adele Nunziante Cesaro (Università Federico II, Napoli), Francesca Ortu (Università “La Sapienza”, Roma), Gemma Pompei (ASL, Trento), Cristina Riva Crugnola (Università Bicocca, Milano), Nicola Rossi (Università di Bologna), Luigi Solano (Università “La Sapienza”, Roma), Mario Speranza (Université de Paris, XI), Renata Tambelli (Università “La Sapienza”, Roma), Franca Tani (Università di Firenze), Paolo Valerio (Università Federico II, Napoli), Paola Venuti (Università di Trento)

Casa editrice: Il Pensiero Scientifico Editore
Sito web: www.infanziaeadolescenza.it