La SISST ha istituito una commissione multidisciplinare per studiare gli effetti delle esperienze traumatiche negli ambienti scolastici.
l trauma e le esperienze di vita sfavorevoli hanno un impatto a 360 gradi all’interno dello sviluppo di un individuo fin dall’infanzia. Molti degli effetti del trauma sul comportamento in classe provengono dagli stessi problemi che creano difficoltà scolastiche: l’impossibilità di elaborare segnali sociali e comunicare sentimenti in modo appropriato. Di conseguenza il comportamento dei bambini traumatizzati in classe può essere molto confuso e bambini che soffrono di sintomi comportamentali da trauma sono spesso profondamente fraintesi ed avere relazioni estremamente difficili con gli insegnanti.
Una scuola sensibile al trauma è quella in cui tutti gli studenti si sentono sicuri, accolti e supportati e dove affrontare il trauma e l’impatto sull’apprendimento a livello scolastico è al centro della sua missione educativa.
Gli ambienti scolastici sensibili al trauma vanno a beneficio di tutti i bambini, la cui storia del trauma è nota, quelli il cui trauma non sarà mai chiaramente identificato e quelle che possono essere in relazione con un compagno di classe traumatizzato. Tutti i bambini possono imparare in una scuola sensibile al trauma perché in questo modo vengono incoraggiate connessioni positive con gli altri e sperimentato un senso di sicurezza in tutta la scuola, permettendo di calmare le emozioni ed i comportamenti in modo che si possa interagire in modo appropriato con il curriculum e la comunità scolastica.
Per informazioni scrivere a segreteria@sisst.it