Professionisti Certificati

I terapeuti e supervisori certificati SISST rappresentano una componente cruciale per la Società in quanto garantiscono una pratica clinica aderente ai protocolli proposti e una conoscenza approfondita dei trattamenti che utilizzano con i pazienti.

  1. Terapeuti certificati NET hanno seguito una formazione specifica e utilizzato il suddetto protocollo con i pazienti acquisendo una padronanza clinica adeguata a garantire una buona qualità della cura. In Italia solo la SISST può offrire tale certificazione in virtù di un accordo con l’Università di Kostanz (Germania). Tali terapeuti hanno seguito un training specifico e hanno completato la supervisione di due casi clinici organizzati in un elaborato finale;
  2. Supervisori certificati NET sono clinici esperti in psicotraumatologia che hanno, oltre al resto, acquisito una buona padronanza del protocollo NET e hanno la funzione di accompagnare i partecipanti dei training nell’acquisizione del protocollo favorendo il ragionamento clinico e l’eventuale integrazione con diversi percorsi terapeutici nella cura complessa del trauma psicologico. Di seguito si trova l’elenco dei terapeuti NET e dei supervisori suddivisi per regione.
  3. I Trainer certificati sono i docenti autorizzati dalla SISST e dalla Società Europea a insegnare nei moduli che concorrono alla certificazione in psicotraumatologia e che hanno seguito un corso specifico ”train the trainer”.

Lascia un commento